Campli in festa per il ritorno della regina delle sagre, la porchetta

Dal 18 al 23 agosto 9 maestri in gara nella tradizionale competizione gastronomica antica di 52 anni. Saranno 6 le giurie che valuteranno i vincitori. Parcheggi e bus navetta gratuiti. Ecco tutto il programma

CAMPLI – Mancano pochi giorni all’inizio della 52esima edizione della Sagra della Porchetta italica di Campli. La manifestazione, nata nel 1964, si svolgerà dal 18 al 23 agosto, con la partecipazione di 9 maestri porchettai locali: Luciano Bosica di Teramo, Nicolino Mercurii di Colledara, Lucio Di Stefano di Colledara, Massimo Fagioli di Campli, Fulvio Pallotta di Campli, Andrea Foco di Campli, Emidio Falasca di Teramo, Viro Galliè di Nereto e Fratelli De Federicis di Basciano.

La storica manifestazione è stata presentata oggi al Consorzio Bim alla presenza del sindaco di Campli, Federico Agostinelli, del presidente della Proloco, Pierluigi Tenerelli, insieme ad altri componenti del direttivo, dell’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, dal vicepresidente del Bim, Luca di Girolamo e del consigliere comunale Agostino Rapini.Siamo giunti alla 52esima edizione della sagra più antica d’Abruzzo – spiega il sindaco Agostinelli – che non ha mai conosciuto interruzioni, e già insignita del titolo di sagra di qualità, trattandosi di una kermesse storica che può fregiarsi di un marchio di eccellenza e longevità.La Sagra della Porchetta Italica di Campli si afferma sempre più come un evento in costante espansione e un appuntamento fondamentale per i buongustai e gli estimatori della tradizione culinaria abruzzese”.

“Un evento – ha sottolineato l’assessore regionale Quaresimale – che riveste una notevole importanza anche sotto il profilo della promozione e del marketing territoriale, in quanto Campli, tra i borghi più belli d’Italia, rappresenta anche la perfetta cerniera delle bellezze del nostro territorio, tra il mare e la montagna”.

“Saranno nove le porchette in gara – ha spiegato il presidente della Proloco di Campli, Tenerelli -. Per assicurare un livello qualitativo sempre più alto del prodotto, si seguirà l’ormai consolidato sistema di valutazione che prevede assaggi condotti per tre serate da giurie tecniche specializzate. La domenica a pranzo, oltre alla giuria popolare, anche la giuria della critica e quella social avranno l’opportunità di esprimere il loro giudizio sulle porchette. Come sempre tanti eventi, spettacoli e iniziative collaterali, tra cui il live show di Gianni Schiuma il 22 agosto, visite guidate, laboratori gratuiti per bambini e la cicloturistica in programma il 20 agosto. Quest’anno novità per i parcheggi, dal momento che il campo sportivo non è fruibile in quanto interessato da lavori di riqualificazione, suggeriamo di usufruire dell’ampio parcheggio attiguo al Palazzetto dello Sport, oltre ad altre aree che saranno appositamente predisposte”.

L’attesa cresce per la cerimonia del taglio del nastro, che si svolgerà venerdì 18 agosto, alle 19, nella piazza principale. Il calendario delle giurie è così organizzato
Venerdì 18 agosto la giuria sarà composta da giornalisti ed esperti di comunicazione
Sabato 19 agosto sarà il turno di sponsor e stakeholders
Domenica 20 agosto toccherà alla giuria popolare, a quella della critica e alla giuria social
Lunedì 21 agosto saranno gli esperti di gastronomia ed enologia a esprimere il loro parere

Anche quest’anno verranno conferiti il Premio giuria social e il Premio speciale della critica. Quest’ultimo è dedicato alla memoria di Nicola Biagio Natali, storico presidente della giuria, recentemente scomparso.

SELEZIONE GIURIA POPOLARE: in linea con l’innovazione introdotta dal recente regolamento, la giuria popolare che voterà per la miglior porchetta della serata sarà composta da 10 membri non residenti e 10 residenti. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione online, disponibile al seguente link: https://forms.gle/1acN1E1QYh2RReK86, accessibile dalla pagina del sito dedicata all’evento: Sito della Sagra della Porchetta Italica.

PARCHEGGI. Maggiore anche l’attenzione verso il visitatore, con diversi parcheggi gratuiti a disposizione. Dalle 19 all’1 faranno servizio i bus navetta gratuiti da e per i parcheggi. Sarà inoltre a disposizione di tutti i partecipanti lo staff dell’ufficio turistico per visite guidate gratuite prenotabili al numero 0861 5601207.

PROGRAMMA MUSICALE
VENERDÌ 18 AGOSTO
Piazza Vittorio Emanuele II: Daniele Ferretti latin band
Piazza San Francesco: Jambo DJ apre Gli Ingenui a seguire 3DC + Ferramenta hardcore e a chiudere GSV DJ set
Via della Scala Santa: Cambiostile

SABATO 19 AGOSTO
Piazza Vittorio Emanuele II: Studio 54
Piazza San Francesco: Jambo DJ apre Redblack ed a seguire Paolo DB vinyl DJ set
Via della Scala Santa: Gipsy Guitars

DOMENICA 20 AGOSTO
Piazza Vittorio Emanuele II: Radio Vintage
Piazza San Francesco: Jambo DJ apre Penta Tonyca ed a seguire DJ Porrini con Andrew voice
Via della Scala Santa: Trio Wooden

LUNEDÌ 21 AGOSTO
Piazza Vittorio Emanuele II: Onda Supernova
Piazza San Francesco: Jambo DJ apre Senso Unico ed a seguire DJ Porrini con Andrew voice
Via della Scala Santa: Diego Merletti & Paolo DB

MARTEDÌ 22 AGOSTO
Piazza Vittorio Emanuele II: Live Show GIANNI SCHIUMA DJ star
Piazza San Francesco: Jambo DJ apre Gli Orsi della Valle ed a seguire Tio Manlio DJ Noche latin
Via della Scala Santa: Tango Argentino

MERCOLEDÌ 23 AGOSTO
Piazza Vittorio Emanuele II: The Fuzzy Dice
Piazza San Francesco: Jambo DJ apre The Groovers ed a seguire DJ Porrini con Andrew voice
Via della Scala Santa: Triumvirale ft. Sabatino Matteucci